La tua Pubblicità su questo Sito

Bachata: Dal Ballo Tradizionale alla Dominicana e Sensual

Evoluzione della Bachata nel Ballo e nella Musica. La Storia, gli Stili, i passi e le figure del ballo di coppia piu romantico di tutti

Bachata: Dal Ballo Tradizionale alla Dominicana e Sensual

Bachata: Dal Ballo Tradizionale alla Dominicana e Sensual
In questo articolo si parla di...
bachata
bachata sensual
bachata dominicana
bachata tradizionale
musica bachata

Storia ed Evoluzione del Ballo Bachata e della relativa Musica

La bachata è un genere di musica latino-americano che si è originato nella Repubblica Dominicana nella prima metà del 20º secolo con elementi musicali europei, indigeni e africani. Il termine originale usato per indentificare questo genere fu: amargue, che in italiano significa 'amaro', fino a che non fu utilizzato il meno ambiguo e il più neutrale termine: bachata. La bachata intesa come ballo si e' sviluppata di pari passo alla sua musica in oltre cinquanta anni.

Una banda che suona bachata e' composta da almeno cinque strumenti:
Requinto (chitarra principale), Segunda (chitarra ritmica), chitarra con basso, bongo e guira, spesso supportati da chitarre elettriche e altri tipi di chitarre.

La musica con chitarra è sempre stata parte del patrimonio musicale dominicano, ma la prima bachata riconosciuta come tale fu registrata nel 1961 da José Manuel Calderón. La bachata di Calderón e i suoi contemporanei era virtualmente identica al bolero di altri paesi latino americani come Portorico ed Ecuador. Infatti molte delle canzoni registrate da questi bachateri erano cover di vecchi bolero, e questa musica era vista dalla società nello stesso modo in cui vedevano il bolero: una romantica musica popolare con amanti e serenate.

Col passare del tempo, ad ogni modo, la bachata è diventata associata ad un altro mondo, cioè quello della prostituzione, della povertà e della delinquenza. Relegata ai bordelli e ai sobborghi, la bachata iniziò a raccontare le storie di questo mondo, le esperienze degli amanti di prostitute, del povero ragazzo di contea che va in città e viene derubato, con slang e doppi sensi con significato sessuale. Dagli anni 70 agli anni 90 la bachata fu quasi unica all'interno dei generi musicali latino-americani in quanto ad espressione libera della vita clandestina di una nazione. Questa espressione libera ha provocato in maniera naturale il disprezzo della corrente principale dominicana. Ironicamente fu proprio uno dei più disprezzati di questi bachateri, Blas Durán, il maestro dei doppi sensi, a marchiare la fine dell'isolamento della bachata quando iniziò a registrare musica con la chitarra elettrica nel 1987.

Dopo questa innovazione la popolarità della bachata cominciò a salire. Antony Santos ed altri bachateri iniziarono ad usare il nuovo stile per registrare canzoni più accettabili e più romantiche.

L'influenza del merengue divenne evidente nel ritmo della chitarra sulla musica e infatti la bachata moderna fu la prima resa popolare dai bachateri che anche registravano merengue.
I musicisti che furono popolari nella elite dominicana come ad esempio Juan Luis Guerra, con la sua musica delicata e poetica, rese la bachata accettata da tutti i settori della società.
Gli anni 80 e 90 videro un'ondata di immigrazione dalla Repubblica dominicana agli Stati Uniti. Gli emigranti hanno portato la loro musica, facendo stabilire la bachata nelle maggiori città degli Stati Uniti dell'Est specialmente a New York.
Alla fine degli anni 90 la bachata è diventata altamente popolare all'interno dei Latinos negli Stati uniti del nord-est, e questi nuovi fan a loro volta hanno portato la musica nelle loro città d'origine. Grandi etichette discografiche cominciarono ad interessarsi, ad investire in nuove produzioni di bachata. Monchy y Alexandra hanno riscosso un grande successo internazionale nel 1999 con il rilascio del loro album 'Hoja en Blanco', che deve la sua popolarità alla combinazione della bachata con il vallenato, uno stile già altamente popolare in America Latina.

Nel frattempo i giovani dominicani americani hanno cominciato a formare gruppi di bachata e ad incorporare stili di musica locale, come R&B, all'interno della loro musica: in questo periodo il gruppo musicale Aventura, con la canzone 'Obsesion', nel 2002, ha catapultato la bachata in cima alle classifiche pop globali, e in Francia ed in Italia ha addirittura raggiunto le prime posizioni.


Siamo intorno al 2005 e la bachata si è mischiata con il tango, creando una nuova musica e un nuovo stile di ballo: il bachatango.

Dopo anni, grazie anche alla tecnologia e ai programmi per comporre musica, diversi remix di canzoni famose sono stati prodotti, spesso sorpassando l'idea della bachata come musica con chitarra; dopo poco tempo la bachata si è così mischiata con altri tipi di musica come pop, rap, hip pop, techno, house, reggae, rock dando un sapore diverso alle canzoni, con nuovi suoni e strumenti. 

Una canzone non bachata, mixata con i bonghi e suonata con un ritmo di bachata, non la rende una canzone bachata. È possibile però ballare bachata su di essa: con questo principio la musica e la danza si sono evoluti indipendentemente l'una dall'altra.

Quando la musica ha cominciato ad essere famosa fuori dalla Repubblica Dominicana è nato un nuovo stile di danza con nuove mosse e incorporante diverse figure di salsa e un discreto utilizzo di onde: la bachata moderna. Per questo la bachata è stata visto per lungo tempo come il fratello minore della Salsa.

Nel 2008 grazie ad un video pubblicizzato da YouTube che mostrava una bravissima coppia ballare delle mosse non impossibili, l'attenzione verso la danza è aumentata esponenzialmente: attualmente il video di Ataca y La Alemana che ballano Te Extrano degli Extreme risulta il video piu visto della storia.

 


Nel tempo grazie a ballerini bravissimi e ad altrettanto bravi organizzatori, la bachata è arrivata ad avere interi congressi e competizioni di danza dedicati. Il Bachatea a Madrid è il congresso di bachata più grande mai visto grazie ai concerti, alle competizioni e ad un enorme numero di lezioni. Ogni anno attira oltre 8000 persone da tutto il mondo sempre più in aumento.

Negli ultimi anni è diventato sempre più famoso lo stile di bachata chiamato Sensual, che comprende maggiormente uso di onde e mosse di isolazione del corpo e non è sempre ballato su canzoni di bachata.

 

 

Specie negli ultimi anni i ballerini di bachata si sono evoluti e hanno fuso questa danza con molte altre, dandole una nuova vita e attenzione pubblica: la bachata come ballo e' uscita dagi suoi schemi e si è cominciata ad applicare anche in altre musiche; nel frattempo, dal 2009, e' stato registrato il marchio: 'Il vero stile di Bachata Dominicana'. Questa e' la prova dell'esistenza di uno stile proprio di Bachata Dominicana, a causa delle grosse diversità rispetto ai nuovi stili, specialmente parlando della bachata Sensual che non è sempre apprezzata dalle persone, che l'hanno anche definita con il nome 'Batata' a causa della musica estremamente leggera usata nei primi anni.

Alcune persone insistono sul fatto che la Bachata Dominicana sia uno stile di ballo a sé stante, altre persone preferiscono pensare che ci siano stili diversi, mentre alcuni ballerini di Zouk hanno provato a fondere la bachata con lo Zouk senza avere successo, eccetto alcuni video che girano in rete con un buon numero di visualizzazioni, ma questo anche a causa di pubblicità ingannevoli per attirare persone nei propri canali.
Sicuramente negli ultimi anni la bachata come ballo si è mostrata estremamente interessante, solida e non più il fratello minore di altri balli. Attualmente l'interesse in questa musica e in questo ballo sta crescendo in tutto il mondo.

Stili di Bachata

Bachata Originale o Dominicana
Lo stile di ballo originale della Bachata proviene dalla Repubblica Dominicana dove é nata anche la musica. Lo stile molto lento degli anni cinquanta, il primissimo stile dal quale tutto é cominciato, era ballato solo in posizione chiusa, come il Bolero. I passi basici di bachata erano eseguiti muovendosi in un piccolo quadrato (lato,lato,avanti e lato, lato, indietro) ed ispirati dal Bolero ma ballati in maniera diversi nella Bachata e ballati con il sincopato (come detto prima, dei passi all'interno di un tempo) in base all'umore dei ballerini e il tipo di musica. Il posizionamento della mani varia con il posizionamento dei ballerini che puó essere da molto ravvicinati a semi-ravvicinati ad aperti.

 

 

La Bachata Originale Dominicana é ballata oggi in tutti i Caraibici, ora anche in maniera piu veloce in accordo con musiche piu veloci, con aggiunta di piu passi, giri e figure e con ritmi e movenze a stile libero con alternanze tra stili chiudi (romantici) e posizioni aperte (piu giocose e con aggiunte di passi, giri e figure, torsioni ritmiche eccetera). Questo stile é ballato con onde leggere e un tocco con una piccola ondeggiatura sul quarto tempo (1,2,3,tocco o onda). Puó essere danzata con o senza rimbalzi (muovendo il corpo su e giu tra i battiti del tempo aprendo leggermente le gambe). La bachata dominicana é stata creata dal popolo in molti anni (in circa 50 anni) per il ballo sociale e si sta ancora evolvendo.


Bachata Tradizionale
Ad un certo punto, intorno alla fine degli anni 80, i ballerini e le scuole di ballo occidentali iniziarono ad usare uno stile di ballo bachata piú semplice. Ci fu quindi un passaggio dalla base a quadrato dominicano a quello piu semplice lato-lato. Si dice che ció sia stato dovuto ad un problema di cattiva comprensione della base originaria da parte degli occidentali. I passi principali di questo ballo si muovono lato-lato, cambiando direzione ad ogni tocco. Caratteristica di questo stile é la connessione stretta con il partner, piccoli movimenti di anca e tocchi con una piccola onda sul quarto passo (1,2,3,Tocco o Anca). 

 


 
Bachata Moderna
La Bachata Moderna é un nuovo Stile Fusion creato probabilmente nel 2005. Questo stile si considera nato in Spagna, ma con tutte le evoluzioni che ha subito questo ballo, la sua nascita é ancora motivo di dibattito. Le basi sono le stesse della Tradizionale, ma con elementi aggiunti da Salsa, Tango, Zouk, Lambada, Ballroom. In questo stile, le coppie muovono la parte superiore di piu, mettono grande enfasi sull'hip-hop e le donne hanno movimenti di anca esagerati. La piu' grande innovazione viene dall'adozione di passi e giri della salsa. Esiste anche un nuovo stile Urban che incorporta elementi Hip Hop anche se di base i passi sono gli stessi dello stile Moderno. 

 

 

Bachatango e Bachata Tango
E' uno stile Fusion proveniente dall'occdente con piccole sequenze di passi base tradizionali ma con una maggiore presenza di passi di Tango. Il conto dell'onde é usato per aggiungere sensualitá e sono presenti svariati stili di ballo latino anche se quello dominante é il Tango. I giri sono Tradizionali. E' un ballo creato per ballare Tango sulla Bachata, ma in realtá viene utilizzato anche per l'opposto, ovvero per ballare Bachata sul Tango. Anche se questo stile non é conosciuto nella Repubblica Dominicana, é uno stile che é diventato famoso grazie a maestri stranieri, al di fuori dei Caraibi.

 

 

Bachata Ballroom
E' uno stile Fusion sviluppato in Occidente, solo per danza da competizione, con movimenti ed onde estreme e tanto stile di Danza Ballroom. E' usato soprattutto per le competizioni Ballroom invece che per la social dance. I passi base sono Tradizionali.

 

Bachata Sensual
La Bachata Sensual é stata creata in Spagna a Cádiz, da Korke Escalona e Judith Cordero
Korke ha imparato le basi della bachata nel 1998 conoscendo solo i suoi passi base e niente altro (quattro passi di lato) e la musica di bachata. Ha poi cominciato a sviluppare il suo personale stile di ballo. Era un tempo senza social media, era quindi obbligato a creare le sue personali mosse, guide e i suoi giri. La Bachata Sensual é un mix tra la danza e il teatro con regole rigide di guida e sequenze. La danza é un interpretazione della musica con movimento circolari e onde, eccetto quando la musica ha battiti piú forti: in questo caso si danza usando isolazione corporale ed onde.

Korke é anche il creatore della competizione BachataStars, in cui i partecipanti devono ballare una canzone casuale e mostrare la loro abilitá di improvvisazione mentre mostrano le loro qualitá di ballo e di musicalitá.

 


Ballerini e Figure Influenti nella Bachata

In questa sezione vi faremo vedere alcuni ballerini storici e figure influenti della bachata

Seemore Johnson e Cristina Pujol – I Co-Fondatori di 'Hips On Fire' a Boston. Seemore e Cristina furono vecchi pionieri dell'insegnamento della Bachata negli Stati Uniti e all'estero. Hanno fondato Hips On Fire nel 1998 ed hanno iniziato ad insegnare una varietá di stili di danza latina inclusa la bachata. Seemore e Cristina stavano insegnando Bachata molto prima dei piú grandi ballerini dei tempi moderni. Nel 2003 hanno creato un corpo di ballo chiamato Rueda De Bachata.

 

 

Juan Ruiz – Il primo ad aver coniato la frase 'Bachata Moderna' per descrivere il suo nuovo stile di Bachata, che é poi quello piú popolare al giorno d'oggi. La sua influenza iniziale fu avvertita in Australia e Nuova Zelanda, ma si é distribuita come uno tsunami nel resto dell'Europa e degli Stati Uniti. Juan, Nestor Manuelian, e Lidia McMahon Grigorian organizzarono il primo congresso di 100% Bachata nel Mondo, il Sydney Bachata Festival (2008). Juan e Nestor Manuelian hanno dimostrato che era possibile creare un congresso interamente dedicato alla Bachata. Il primo festival di Bachata mai promosso fu organizzato da Peter e Christine Dottax. Fu poi fatto in Svezia dopo il Sydney Bachata Festival.

 

 

Jorge Escalona 'Korke' Vazquez e Judith Pereiro – Korke e Judith sono la coppia influente Spagnola che ha aiutato a rendere popolare la bachata. Sono entrambi accreditati per l'essere i creatori della loro 'Bachata Sensual' nel 2004. Korke ha cominciato ad insegnare proprio in quell'anno e dopo poco tempo si é unito a Judith ed hanno insieme creato questo nuovo stile.

 

 

Frank Santos  – Proviene dalla Repubblica Dominicana ma é cresciuto in Italia. Frank fu uno dei primi ballerini ad insegnare la Bachata Fusion Dominicana.

 

 

Inaki Fernandez – Uno dei piu' importanti istruttori ad aver fatto breccia nella scena Bachata. Ebbe maggiore influenza nell'evoluzione di essa, prendendo lo stile di 'Bachata Italian Style' e modellandolo in ció che é ora chiamato 'Bachata Moderna'.

 

 

Tony Lara – Lara fu uno dei primi ad insegnare Bachata a livello internazionale ed ha insegnato in molte delle prime edizioni del Bachata festival. E' l'organizzatore del festival 'Sexy e Sensual' nel Regno Unito. Tony ebbe una grande influenza nella diffusione della Bachata verso ballerini europei ed oltreoceano. All'attivo conta 12 DVD di Bachata disponibili.

 

Rodney 'Rodchata' Aquino – Ha organizzato il primo congresso di bachata negli Stati Uniti, il Reno Bachata Festival (2009).  'Rodchata' continua ad essere uno dei piu grandi contributori della costa occidentale per la Bachata ed i suoi congressi sono tra i piú popolari del mondo. Molti degli istruttori piú popolari nel mondo hanno insegnato o si sono esibiti ai suoi eventi.

Jorge Elizondo – 'Bachata Jorge' o 'Papa Jorge', cosi come lo chiamano i suoi studenti, organizza congressi e lezioni negli Stati Uniti. L'influenza di Elizondo si estende in tutto il globo in quanto spesso viaggia in tutto il mondo per insegnare ai festival. Jorge ha coniato la frase 'Bachata Fusion' per descrivere il suo mix di Bachata con altri stili di danze latine. E' spesso accreditato di essere il personaggio piú influente negli Stati Uniti per quanto riguarda la 'Bachata Moderna' e continua a divulgarla in tutto il mondo. E' stato il mentore di molti ballerini moderni. Elizondo fu un instruttore al primo congresso di Bachata negli Stati Uniti e il suo impatto in Bachata é ancora sentito dopo 10 anni.

Jorge “Ataca” Burgos – Jorge e' un incredibile ballerino di salsa che è diventato anche uno dei più popolari ballerini di bachata moderna del pianeta.  Burgos (insieme a Tanja 'La Alemana' Kensinger e Rudi 'El Tiguere Del Mambo' Lopez) e' uno dei tre mostri di bachata che formano l'Accademia di Ballo Island Touch. Island Touch sponsorizza diversi squadre di ballo intorno al globo ed è senza dubbio l'organizzazione di danza e bachata più popolare.

Tanja “La Alemana” Kensinger – Probabilmente la ballerina più popolare nel mondo per quanto riguarda la 'Bachata Moderna'. E' codirettrice di Island Touch insieme a Jorge 'Ataca' Burgos. Il suo stile ha influenzato milioni di donne in tutto il mondo.

 

 

Rudi 'El Tiguere Del Mambo' Lopez – L'uomo che si trova dietro all'organizzazione Island Touch. Insegna crea coreografie e promuove il marchio Island Touch che contiene all'interno ballerini popolari come Jorge 'Ataca' Burgos e Tanja 'La Alemana' Kensinger. Organizza anche BachaTu, un evento che si svolge in Repubblica dominicana ed è sempre più crescente in popolarità. E anche ampiamente conosciuto per essere uno dei più popolari dj di bachata.

Alejandro Rey – Alejandro Insegnava ed eseguiva bachata stile urbano molto prima che diventasse famoso ai congressi. Fisicamente assomiglia molto ad un giocatore di rugby, ma la sua abilità nel ballare bachata è quasi ineguagliabile.

Troy Anthony – Un altro dei primi istruttori ad aver mai insegnato Bachata Dominicana Fusion. Ha sicuramente dato un contributo a far esplodere questo stile all'interno dell'ambiente latino. Troy è stato istruttore in molti congressi latini intorno al mondo.

Adam Taub – La 'Cioccolata Bianca' della Bachata Tradizionale. Può sembrare un professore universitario, ma in realtà è un ballerino molto talentuoso. In aggiunta ad essere un istruttore di bachata è anche uno storico di bachata. La conversazione tra chi è l'uomo più educato in musica bachata e danza inizia e finisce con lui. Ha anche prodotto documentari presentazioni per i congressi e scritto articoli sulla Bachata. Adam ama tutti gli stili di bachata ma è senza dubbio un leader nell'educare le masse ballerine sulle radici della bachata e in come i dominicani attualmente ballano. Se ami la bachata, ti consiglio di partecipare ad un congresso in cui è ospite per conoscerlo.

Carlos Cinta – 'El Unique Bachatero'. È stato probabilmente il primo ad incorporare musicisti di bachata nelle sue lezioni. Il suo DVD 'Bachata Breakdown' ha aiutato tantissimo gli studenti a capire la musicalità della bachata. Molti istruttori usano solamente canzoni complete sperando che questo possa aiutare i ballerini ad ascoltare strumenti particolari mentre Carlos, attraverso l'assistenza di musicisti noti, ha isolato gli strumenti in questo modo è possibile fare pratica con il tempo con uno strumento ben preciso. Carlos è senza dubbio uno dei più rispettati istruttori di bachata sulla scena al giorno d'oggi.

Edwin Ferreras – Ferreras e' attualmente uno dei migliori ballerini di bachata. Questo perché oltre ad essere piuttosto famoso è in grado di ballare a livelli professionistici e spiegare praticamente qualsiasi tipo di stile di bachata. Parliamo quindi di bachata moderna, bachata dominicana, fusion, urbana, tradizionale, tango e sensual. Fa parte della compagnia di danza LFX Dancers insieme alla sua partner Daniela Grosso.

Autore dell'Articolo

Andrea Cherri Webmaster, Creatore di BalliCaraibici.it
33 anni. Abruzzese. Due Lauree e un Master. Informatico con la passione del ballo da oltre 12 anni. Sempre pieno di lavoro ma trova sempre il tempo per ballare ed aggiornarsi.

Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.

Aggiungi un Commento