La tua Pubblicità su questo Sito

Scegliere la Scuola di Ballo

Vuoi iscriverti a scuola di ballo, ma quale scegli tra le tante? Leggi la nostra guida alla selezione di quella piú adatta a te.

Scegliere la Scuola di Ballo

Scegliere la Scuola di Ballo
In questo articolo si parla di...
migliore scuola di ballo
scegliere scuola di ballo
frequentare corso di ballo

Hai deciso di cominciare a frequentare un corso di ballo, ma ti trovi davanti ad una lista piuttosto lunga di scuole di ballo e non sapresti quale scegliere? Questo articolo puó aiutarti quantomeno a capire quali siano le cose importanti da tener conto affinché tu possa scegliere la migliore scuola di ballo adatta alla tua persona.


Premessa

Nella scelta della scuola di ballo subentrano fattori strettamente personali e logistici come ad esempio:


Vicinanza a casa - spesso si sceglie la scuola di ballo vicina alla propria casa, per pigrizia o perché non si é automuniti, o semplicemente perché allontanarsi comporta una spesa extra.

Giorni disponibili - le lezioni di ballo si tengono in determinati giorni della settimana, che variano da scuola a scuola. E' possibile che si debba scartare una scuola di ballo solo perché nei giorni in cui ci sono le lezioni si é impegnati.

Costi - le lezioni hanno un costo, che generalmente si aggira tra le 20 e le 40 Euro mensili per un corso singolo, piú un costo fisso annuale di iscrizione, che si aggira intorno alle 10-15 Euro. Alcune scuole, per agevolare i nuovi iscritti, creano delle promozioni o dei pacchetti: sconti per universitari o per coppie, o per chi segue piú di un corso durante la settimana.

Passaparola - spesso si decide di andare a scuola di ballo perché amici o conoscenti ci vanno o frequentano dei locali latini, e si vuol provare. In questo caso probabilmente si avrá giá un pregiudizio su quale scuola scegliere in quanto frequentata dagli amici.


Nel mio articolo tenderó ad ignorare questi fattori, sebbene perfettamente consapevoli della loro esistenza. Col passare del tempo, e col crescere della passione per il ballo, i fattori sopra citati inizieranno ad essere meno importanti: si cercheranno scuole di ballo migliori, anche a costo di allontanarsi di piú o di pagare di piú, si cercherá di spostare gli altri impegni per far spazio ad altri corsi, o per riuscire a frequentare i corsi di una determinata scuola.


1. Capire cosa ci si aspetta da una Scuola di Ballo

La prima cosa che potrebbe venire in mente, in maniera banale, é che una scuola di ballo debba solo insegnarti a ballare. Esatto, ma non solo. La scuola di ballo é il mezzo (e in quel momento é l'unico) con il quale tu vieni a conoscenza di tutto ció che riguarda il mondo latino, sia a livello culturale, sia a livello sociale, sia a livello tecnico. E' una cosa affascinante, ma anche controproducente: se la scuola non é in grado di trasmetterti passione, di inserirti in un contesto sociale, o di insegnarti bene, perderai tempo, soldi e imparerai a ballare male. E mentre le prime cose sono comunque veniali, se impari a ballare in maniera errata trascinerai nel tempo una lunga serie di errori che sará poi difficile, per un altro maestro, eliminare. Se una scuola non riesce a trasmetterti la passione per il ballo, o se ti trovi male per altri motivi, potresti decidere di abbandonare il mondo del ballo, cosa che magari non sarebbe successa in un'altra scuola.


E' quindi il caso di riflettere un attimo e rispondere alle domande:


- perché ho deciso di imparare a ballare?

- cosa mi aspetto da una scuola di ballo?


Ci sono svariati motivi per cui una persona puó voler imparare a ballare: perché lo fanno gli amici, perché ha visto dei video su internet e si é cominciato ad appassionare, per sentito dire, o magari anche solo per la voglia di socializzare, conoscere, fare nuove amicizie, trovare un partner. La scuola di ballo deve essere fatta su misura per queste esigenze.


Le scuole di ballo, almeno secondo il mio parere, sono classificabili secondo 3 parametri:


- Livello del Maestro: quanto i maestri siano bravi e preparati.

- Qualitá dell'Insegnamento: quanto i maestri sappiano insegnare, sappiano trasmettere la passione per il ballo e per ció che insegnano, quanto siano in grado di seguirti, correggerti, e di impostare la lezione in maniera produttiva ma anche divertente. Fate molta attenzione...un maestro di alto livello e preparazione non é detto che sia altrettanto bravo ad insegnare. Troppe volte ho visto maestri bravissimi circondati da allievi poco preparati.

- Sociale: quanto una scuola ti possa dare a livello sociale. I corsi della scuola sono frequentati? Le persone sono amichevoli? La scuola é in grado di fare social, di unire queste persone, di fare gruppo? La scuola organizza per andare alle serate, ma anche altri eventi come viaggi, cene di scuola?


Chiaramente anche questi parametri sono soggettivi: si cerca tutto, ma spesso una scuola non ha tutte e 3 le caratteristiche, o magari le ha ma adatte solo a determinate categorie di persone. Quando si entra in una scuola in cui il maestro é bravissimo, spesso la parte social é carente, la gente che frequenta i corsi conosce la qualitá del maestro e si concentra sull'insegnamento, spesso si diventa competitivi verso i compagni di corso piuttosto che amichevoli. Maestri che sono molto meno preparati puntano il loro business sul sociale: corsi base, seguono molto gli allievi, organizzano cene e serate, fanno gruppo. Spesso le scuole piú frequentate, paradossalmente, sono proprio quelle in cui il livello é mediamente basso...questo perché il principante non é chiaramente preparato e vuole andare in una scuola dove possa fare gruppo, dove possa essere seguito, dove possa fare amicizia e divertirsi, e la qualitá finale dell'insegnamento non é neanche un parametro del tutto interessante. Ora che sai cosa devi cercare in una scuola....come la trovi?


2. Andare agli Open Day e alle Lezioni di Prova


Generalmente nei mesi di SettembreOttobre tutte le scuole organizzano degli Open Day gratuiti in cui é possibile seguire tutte le lezioni. E' una grossa occasione per conoscere la scuola, provare, divertirsi e se si é soddisfatti iscriversi...oppure andare via senza nessun tipo di impegno. Il mio consiglio é di provare piú Open Day possibili, in questo modo si possono testare piú possibilitá prima di prendere una decisione. Inoltre é il caso di provare piú corsi all'interno dello stesso Open Day: é possibile che una scuola, ad esempio, appaia migliore a livello qualitativo per quanto riguarda la Salsa Cubana, ma mediocre a livello di Bachata.


Se non siete all'interno di quei mesi, generalmente le scuole non fanno pagare la prima lezione, che potete comunque utilizzare come prova. E' comunque costruttivo fare una lezione di prova che non sia un Open Day: negli Open, spesso e volentieri ci sono tantissime persone, ma solo una parte poi si iscrive, e con il passare dei mesi le persone poco motivate abbandonano i corsi. Puo' essere utile fare una lezione di prova anche lontani da Ottobre, in modo da capire effettivamente se un corso é frequentato.


3. Mettere se stessi al Primo Posto


Avete girato varie scuole, frequentato lezioni di Prova, e avete finalmente scelto. Missione Compiuta? No. Perché avete scelto la vostra scuola ma é solo l'inizio. Non sapete se in quella scuola starete bene, se vi potrá piacere il livello di insegnamento o le persone tra uno, due o tre mesi...o un anno. Quando si entra in una scuola di ballo é come se si entrasse in una famiglia: dopo settimane, mesi di lezioni, é dura lasciarla anche se ci si accorge che non soddisfa piú le proprie aspettative: gli stessi maestri, che magari hanno investito tempo su di voi o i compagni di corso potrebbero risentirsene. Il mio consiglio é di pensare a se stessi e ai propri obiettivi fin dal primo giorno: se stare in una scuola vi fa stare bene e vi diverte, fatelo! Nel momento in cui quella scuola vi sta stretta, andate via, parlando chiaro, in amicizia e con le parole giuste ai vostri maestri e ai compagni di corso. Capiranno.


Per una lista delle scuole di ballo nella tua regione, guarda la nostra lista delle scuole di ballo in Italia.

Spero che questa guida sia stata utile, e se avete dei dubbi o delle critiche potete usare i commenti.


Autore dell'Articolo

Andrea Cherri Webmaster, Creatore di BalliCaraibici.it
33 anni. Abruzzese. Due Lauree e un Master. Informatico con la passione del ballo da oltre 12 anni. Sempre pieno di lavoro ma trova sempre il tempo per ballare ed aggiornarsi.

Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.

Aggiungi un Commento