La tua Pubblicità su questo Sito

Quali sono le differenze tra la Musica Cubana e la Musica Portoricana

Ti spieghiamo come riconoscere e distinguere una salsa cubana da una salsa portoricana

Quali sono le differenze tra la Musica Cubana e la Musica Portoricana

Quali sono le differenze tra la Musica Cubana e la Musica Portoricana
In questo articolo si parla di...
differenze tra la musica cubana e la musica portoricana
riconoscere una musica cubana
riconoscere una musica portoricana
musica cubana
musica portoricana

Le informazioni presenti sono estratte dal libro “Salseando y Bailando”, scritto dal maestro Enzo Conte. 
Il libro è disponibile sulla seguente pagina: www.enzoconte.it

 

Molti neofiti, nell’avvicinarsi alle sonorità più propriamente afro-latino-caraibiche, si chiedono quali siano le differenze tra la Musica Cubana e la Musica Portoricana. La risposta a questa domanda non è facile, in quanto bisogna prima capire se ci riferiamo alla musica cubana del passato o a quella moderna. Oggi, infatti si tende ad identificare la musica cubana con la timba, ignorando completamente la sua radice sonera, guarachera o rumbera. Il che provoca situazioni paradossali con dee jay che propongono vecchi classici della musica cubana e ballerini inviperiti che vanno in consolle a chiedere "Quando è che ci metti un po’ di musica cubana?".

 

Ma c’è un altro paradosso interessante: mentre le odierne band cubane sembrano più interessate a proporre innovative combinazioni sonore, quelle portoricane tendono a conservare la propria identità rifacendosi di più alla loro gloriosa tradizione guarachera. Di conseguenza, mentre i Van Van di oggi sono molto diversi da quelli che hanno incominciato a suonare negli anni ‘70, il Gran Combo de Puerto Rico è sempre rimasto fedele a se stesso, incurante delle mode.

Molti timberi hanno poi il torto di associare la musica portoricana alla salsa romantica. In realtà questa è solo una delle tante anime di Puerto Rico. Per intenderci: Roberto Roena e Jerry Rivera sono entrambi portoricani ma fanno una musica completamente diversa. Sarebbe come accomunare il nostro Vasco Rossi a Pupo, solo perché entrambi italiani!!!


Roberto Roena: "Con los pobres estoy" (Puerto Rico)



Jerry Rivera: "Casi un hechizo" (Puerto Rico)


A mio parere una delle grandi differenze tra salsa e timba è l’introduzione in pianta stabile nelle orchestre cubane della batteria. La batteria, in realtà, già in passato era stata utilizzata da alcuni gruppi di salsa (soprattutto a New York) ma è il modo di utilizzare la batteria che è completamente differente. Nella timba il batterista esegue un vero e proprio pattern ritmico che si va ad incastrare con quello tipico del son, creando un tappeto sonoro assolutamente innovativo che avvicina questa musica alle tipiche sonorità del rock e del funky (basti confrontare, ad esempio, un brano come "Esto te pone la cabeza mala" dei Van Van con un classico son cubano "Hay fuego en el 23", rifatto però in chiave salsera dalla portoricana Sonora Ponceña).


Los Van Van: "Esto te pone la cabeza mala" (Cuba)



NG La Banda: "Santa palabra" (Cuba)



El Gran Combo: "Y no hago mas na" (Puerto Rico)



Los Van Van: "Chapeando" (Cuba)



Bobby Valentin: "Me diste de tu agua" (Puerto Rico)


Un’altra grossa differenza sta nel fatto che nella timba, proprio grazie alla introduzione della batteria, i tempi forti sono sempre molto ben scanditi, mentre nel son come nella salsa le percussioni enfatizzano maggiormente il contrattempo musicale. La timba ha inoltre rivoluzionato la tradizionale struttura della salsa. Dal vecchio schema ritmico del son montuno (ripreso anche dalla salsa), arriviamo ad un "montuno infinito" che risponde all’amore per l’improvvisazione da parte dei musicisti cubani.

Ma è lo stesso leader dei Van Van, Juan Formell, in una interessante intervista rilasciata alla rivista "Salsa cubana" a darci la definizione della timba: "Non c’è niente di ufficiale su che cosa sia la timba: è tacito, sotterraneo. Apparentemente non si è organizzato un movimento, non c’è un inventore che lo abbia brevettato, nessuno lo ha fatto, come invece è successo in passato con il son o la rumba. É un movimento spontaneo, naturale, popolare. Esiste la timba, almeno tra di noi la chiamiamo così. Los Van Van difendono la timba ed il songo e come affermiamo nella canzone "Te pone la cabeza mala" stiamo cercando nella nostra musica di miscelare: "Timba con rumba y rock"...All’inizio abbiamo accettato il termine salsa per una strategia di mercato. L’abbiamo fatto in un momento in cui eravamo ancora sulla difensiva e ancora non assistevamo al grande momento di popolarità della musica cubana. Però in questo momento stiamo sull’offensiva, all’avanguardia, in una delle migliori tappe della musica cubana. Abbiamo utilizzato la parola timba per la forma differente in cui si suona e si balla la nostra musica ed il ballo è ciò che determina il ritmo. Ogni genere ha il suo ballo. La salsa ha che vedere con il ballo del casino, la timba invece è un’altra cosa. Non si tratta del son tradizionale, né della salsa latina, è qualcosa di molto rumbeado che ha a che fare con il ritmo percussivo e aggressivo del genere afrocubano...."

Per capire meglio la differenza tra salsa e timba è interessante ascoltare questo brano del Gran Combo de Puerto Rico rivisitato dal cantante cubano Mariano Mena. Mentre la versione del Gran Combo è più guarachera, la versione del cantante cubano è divisa in due parti: una più sonera ed una più timbera. Il tema, arrangiato da José Cortez, leader di NG La Banda, è tratto dall’album "De allà pa’cà", nel quale artisti cubani ripropongono alla loro maniera celebri brani portoricani


El Gran Combo de Puerto Rico: "Todavia" (Puerto Rico)



Mariano Mena: "Todavia" (Cuba)


Confrontiamo adesso alcuni brani, abbastanza recenti, proprio per rimarcare le differenti direzioni in cui la musica cubana e quella portoricana stanno oggi andando:


El Gran Combo de Puerto Rico: "Sin Salsa no hay Paraiso" (Puerto Rico)



Charanga Habanera: "Gozando en la Habana" (Cuba)



Juan Pablo Diaz: "Las calles de mi ciudad" (Puerto Rico)


Interessante notare la diversa influenza che una nuova forma musicale chiamata reggaetton ha avuto sia sulla musica cubana che su quella portoricana. Il reggaetton (figlio a sua volta di una corrente musicale, nata tra Panama e Puerto Rico, e nota come spanish reggae) ha portato alla creazione di alcuni ibridi: il salsaton (a Puerto Rico), il timbaton ed il cubaton (a Cuba). Ma mentre a Puerto Rico il salsaton non è riuscito a conquistare il cuore del popolo salsero, a Cuba, sia il timbaton che il cubaton hanno completamente sedotto le nuove generazioni. Lo dimostra il successo di cantanti come El Micha, Yonky o gruppi come Gente de Zona e Los 4 che però è giusto sottolineare "fanno tutto meno che salsa!"


El Micha: "Maquinando"



Gente de Zona: "Yo te ensenè"


Autore dell'Articolo

Andrea Cherri Webmaster, Creatore di BalliCaraibici.it
33 anni. Abruzzese. Due Lauree e un Master. Informatico con la passione del ballo da oltre 12 anni. Sempre pieno di lavoro ma trova sempre il tempo per ballare ed aggiornarsi.

Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.

Aggiungi un Commento